Regione Lazio - Presentati i bandi per la reindustrializzazione

icona avvisiLa Regione Lazio ha presentato otto bandi per la reindustrializzazione del territorio laziale in uscita tra il 2016 e il 2017.
Con la nuova Programmazione 2014-2020, la Regione Lazio ha avviato un lungo processo di consultazione e di programmazione partecipata per individuare i migliori strumenti con cui utilizzare i fondi regionali ed europei.
Quindi, terminato il processo di consultazione, per fronteggiare la lunga crisi che ha colpito la nostra economia regionale, e non solo, è stato individuato il sostegno ai processi di reindustrializzazione del tessuto produttivo come uno dei principali obiettivi dell'azione di governo.

Nello specifico sono elencati gli otto bandi, con la loro dotazione iniziale:
1. Mobilità sostenibile e intelligente (automotive, logistica) 16,5 milioni
2. Life 2020 (scienze della vita, agrifood e farmaceutica) 18,4 milioni
3. KET 2020 (Ict e tecnologie abilitanti) 16,8 milioni
4. Turismo e beni culturali (riqualificazione dell'offerta turistica e culturale) 10,6 milioni
5. Aerospazio e Sicurezza 7,9 milioni;
6. Creatività 2020 (industrie creative) 9,2 milioni
7. Casa 2020 (edilizia sostenibile, domotica, soluzioni smart) 8,6 milioni
8. Circular economy e energia 13,9 milioni.
I primi due avvisi, per un valore complessivo di circa 35 milioni e dedicati alla mobilità sostenibile e alle scienze della vita, sono stati già pubblicati e vedranno l'apertura dei termini di presentazione delle domande tra la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre del 2016.
Nello specifico e per approfondire si rimanda ai seguenti link:
1. Mobilità sostenibile e intelligente – Finanziamento iniziale di 16,5 mln di euro con fondi Por Fesr Lazio 2014 – 2020 destinato alle Pmi, le grandi imprese e gli organismi di ricerca per realizzare un sistema di mobilità integrato, efficiente, ecosostenibile e sicuro.
Info: http://www.lazioinnova.it/bandi-post/mobilita-sostenibile-intelligente-por-fesr-2014-2020/
2. Life 2020 e scienze della vita – Primo finanziamento di 18,4 con fondi Por Fesr Lazio 2014 – 2020 e destinato alle Pmi, le grandi imprese e gli organismi di ricerca per sviluppare innovazione di prodotto in ambito Farmaceutico e Biomedicale, modelli innovativi di assistenza sanitaria e E-Health, prodotti di benessere per la cura 'naturale' e per prodotti agroalimentari.
Info: http://www.lazioinnova.it/bandi-post/life-2020-por-fesr-2014-2020/