A Colonna arriva il Long weekend della cultura
Al via la prima edizione della kermesse tutta dedicata alla cultura nelle sue più diverse declinazioni.
Si inizierà venerdì 3 luglio, nello splendido scenario di Parco Tofanelli, che per l'occasione torna ad essere protagonista della vita dei colonnesi. Il compito di inaugurare l'evento è affidato ad Aldo Onorati, scrittore e poeta di fama nazionale, nonché noto dantista in tutta Europa, il quale per ricordare l'anniversario della nascita del sommo poeta ciberà le anime dei presenti con "750 volte Dante". Il tutto sarà condito dagli intermezzi musicali a cura della pianista Elena Ramella Levis. Sempre nella stessa serata, si attenderà poi la proclamazione dei vincitori del Concorso Fotografico "Immagina Colonna".
Sabato 4 luglio, sempre a partire dalle 20.30, si svolgerà la premiazione della XII edizione del premio "Città di Colonna la Tridacna". Sarà grande la partecipazione anche dei più giovani: infatti, gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Tiberio Gulluni", in collaborazione con la Biblioteca Comunale, hanno dato vita al premio "Se leggo... mi diverto", iniziativa nata per incentivare i giovani alla lettura, ai quali, attraverso un quiz, verrà verificata la preparazione sulle letture assegnate.
La giornata di chiusura dell'iniziativa, domenica 5 luglio sarà dedicata alla nobile espressione artistica del teatro. L'associazione teatrale Docta Ignorantia, divertirà i presenti con la brillante commedia di Italo Conti "Aria Condizionata".
"Mai come in questo momento si ha la necessità di nutrire l'anima con eventi culturali come questo" afferma Luisella Pasquali, consigliere delegato a Cultura e Associazionismo, e promotrice dell'evento "incentivare i giovani alla lettura, avvicinarli a diverse forme culturali, significa aprire loro la mente, educarli al rispetto, alla tolleranza e alla fratellanza. C'è tanto bisogno di cultura così come c'è tanto bisogno di pace: questo vuole essere il contributo della città di Colonna. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che come me hanno creduto e si sono impegnati per la realizzazione di questo bel fine settimana ricco di eventi. Grazie ancora".