Elezioni europee e comunali 2024. Manifestazione di interesse a ricoprire il ruolo di scrutatore.

Avviso pubblico per segnalare la propria disponibilità ad essere nominato scrutatore alle elezioni del 8 e 9 giugno 2024. ENTRO IL 15 MAGGIO 2024.

7 maggio 2024

Il Decreto Legge n. 7 del 29 gennaio 2024 ha disposto che in occasione dello svolgimento nell'anno 2024 delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle contestuali elezioni amministrative, le operazioni di votazione si svolgono nel pomeriggio di sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

La Circolare del Ministero dell’Interno n. 28 del 5 aprile 2024 e la Circolare 11 del 12/04/2024 hanno stabilito inoltre che la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo dà loro la possibilità di subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore.

Le operazioni elettorali prevedono una disponibilità dei componenti di seggio:

• sabato 8 giugno: dalle ore 9:00 per la costituzione dei seggi elettorali
  • sabato 8 giugno: dalle ore 15:00 fino alle 23:00 per le operazioni di votazione
  • domenica 9 giugno: dalle ore 7:00 fino alle 23:00 per le operazioni di votazione e a seguire per tutta la durata delle operazioni di scrutinio per le elezioni europee
  • lunedì 10 giugno: dalle ore 14:00 per tutta la durata delle operazioni di scrutinio per le elezioni comunali

Possono dare la disponibilità:

1. A) a coloro che sono già iscritti nell’Albo degli scrutatori del Comune di Colonna e che intendono manifestare la propria disponibilità alla nomina in occasione delle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024;
  2. B) a coloro che, pur non essendo iscritti nell’Albo degli scrutatori del Comune di Colonna, siano elettori del Comune di Colonna e qui residenti ed intendano comunque manifestare il proprio interesse all’eventuale nomina quali scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024 in caso di indisponibilità degli scrutatori che verranno nominati ed esaurimento della graduatoria dei supplenti iscritti all’Albo.

La disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore in questa tornata elettorale non comporta l’iscrizione nell’Albo degli scrutatori del Comune di Colonna, per la quale occorre presentare specifica richiesta.

Il termine di scadenza per inviare la manifestazione di interesse è fissato nel giorno 15 maggio 2024, ore 12,00.

La domanda si presenta inviando il modulo allegato, adeguatamente compilato:

1. via e-mail: demografico@comune.colonna.roma.it;
  2. a mano, negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo (Piano 1): lunedì e giovedì 09:30-12:00 / martedì 15:30-17:30

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Elettorale:

Il SINDACO

Fausto GIULIANI