Elezioni comunali 2024. Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia.

Elezioni Comunali 8 e 9 giugno 2024: voto dei cittadini esteri degli Stati dell'Unione Europea residenti in Italia per le elezioni comunali di Colonna. ENTRO IL 30 APRILE 2024.

19 aprile 2024

Elezioni Comunali 8 e 9 giugno 2024

I cittadini esteri degli Stati dell'Unione Europea residenti in Italia
 che volessero esercitare il diritto di voto per le elezioni Comunali possono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 30 aprile 2024.

Come presentare la domanda

E' possibile scaricare dai sottostanti allegati il modello di domanda da stampare, compilare, firmare e presentare, con un documento d'identità valido, ENTRO IL 30 aprile 2024, all'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza Vittorio Emanuele Secondo, n. 5 - 00030 Colonna (RM) - piano1.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine e l’assenza di un procedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Informazioni importanti:

1. l'stanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni comunali e che non abbiano revocato tale iscrizione. Questi infatti hanno già la tessera elettorale e possono votare senza ulteriori domande;
  2. l'Ufficio Elettorale comunicherà l'esito della domanda e, in caso di accoglimento, consegnerà agli interessati la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove potranno votare;
  3. le domande pervenute all'Ufficio o spedite dopo il 30 aprile 2024 non potranno essere accolte.

Modulo di domanda

Modulo stranieri UE_ domanda iscrizione liste aggiunte