Borse di studio "IoStudio" per studenti delle scuole secondarie di II grado e percorsi IeFP - A.S. 2023/2024

Aperto il bando per presentare la domanda. Scadenza 17 maggio 2024

Ultima modifica 16 aprile 2024

Argomenti :
Istruzione

download

AVVISO PUBBLICO

PER L'INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DELLE BORSE DI STUDIO IOSTUDIO”

ANNO SCOLASTICO 2023/2024.

FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.LGS. N. 63/2017 (D.G.R. N. 252/2023)
Approvato con Determinazione n. 267/2024

Visto il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 all’art. 9 che ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale;

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 147/2024 che affida ai Comuni, in quanto enti di prossimità in grado di raggiungere più facilmente l’utenza, la raccolta delle domande di accesso alla borsa di studio degli studenti residenti nel proprio territorio.

RENDE NOTO

che con il presente Avviso pubblico sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione di Borse di Studio “Io Studio” a favore di studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche di secondo grado nell'annualità 2023/2024.

Possono presentare domanda gli alunni (o i loro genitori/esercenti la responsabilità genitoriale se minorenni):

a) residenti nel Comune di Colonna;

b) frequentanti, nell’anno scolastico 2023/2024:

• scuole secondarie di secondo grado, statale o paritaria grado, statali e paritarie (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione);
  • i primi tre anni di un Percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (quarti anni esclusi)

c) appartenenza ad un nucleo familiare con ISEE in corso di validità non superiore a € 15.748,78.

La domanda può essere presentata entro e non oltre il VENERDÌ 17 MAGGIO 2024 utilizzando esclusivamente i moduli allegati

•   tramite PEC: info@pec.comunedicolonna.it
  •  a mano, all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico (lunedì–giovedì 9:30/12:00; martedì 15:30-17:00)

La domanda può essere presentata con le modalità indicate utilizzando l’apposito modulo (studenti minori di età o studenti maggiori di età) completo dei seguenti documenti:

• attestazione ISEE;
  • documento di identità in corso di validità del genitore/tutore in caso di studente minore di età;
  • documento di identità in corso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente.

La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per ogni singolo beneficiario.

RENDO ALTRESÌ NOTO

• la Regione Lazio adotterà una graduatoria unica per l’intero territorio regionale in ordine crescente di ISEE (a parità di ISEE prevale l’alunno anagraficamente più giovane).
  • per ogni beneficiario deve essere presentata una singola domanda. La domanda è firmata dall’alunno se maggiorenne o da uno dei due genitori ovvero dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale se l’alunno è minorenne.

L’incompletezza della domanda e la mancata presentazione degli allegati richiesti non consentirà l’inserimento comportando l’automatica esclusione della richiesta. Non verranno ammesse aggiunte e/o modifiche di documenti pervenuti oltre il termine di presentazione della domanda.

Gli Uffici Comunali potranno eventualmente, se necessario, richiedere delucidazioni e/o integrazioni alla documentazione prodotta, senza che ciò comporti pretese da parte del richiedente.

Le informazioni relative al presente procedimento possono essere richieste via e-mail: sociale@comune.colonna.roma.it o presso l’Ufficio Pubblica Istruzione e Politiche Sociali (piano 2) previo appuntamento

Colonna, lì 16 aprile 2024

ALL A_Avviso pubblico borse di studio 2023 2024