Fondo regionale per il rincaro energia - contributo una tantum alle famiglie

Ultima modifica 1 marzo 2023

Fondo regionale per il rincaro energia

Concessione di aiuti economici una tantum per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica

⏰ Scadenza domande: 17 MARZO 2023, ore 12:00

Per fare fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia e limitarne così gli effetti negativi per famiglie e imprese, la Regione Lazio ha deciso di creare un Fondo regionale di 25 milioni di euro, un modo concreto per sostenere famiglie e imprese del nostro territorio per far fronte alla crisi energetica.

CONTRIBUTO PARI AD € 150,00

❗ N.B. DIVERSAMENTE DA QUANTO INDICATO NELL'AVVISO PUBBLICO, è stato comunicato che l'erogazione del contributo in assenza di IBAN avviene mediante ritiro presso la Tesoreria Comunale di Grottaferrata - Banca di Credito Cooperativo di Colli Albani Via XXV Luglio n. 3. ❗

Per poter richiedere il contributo, che è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all’incremento dei prezzi delle bollette, i cittadini devono:

• essere residenti iscritti nell’anagrafe del Comune di Colonna;
  • possedere l’attestazione ISEE il cui valore non deve superare i 25 mila euro;
  • essere intestatari delle utenze di energia elettrica.

N.B. Nel modulo di domanda è necessario indicre se la famiglia ha già usufruito delle agevolazioni di cui al c.d. DECRETO AIUTI-BIS (decreto-legge n. 115/2022 convertito dalla legge n. 142/2022 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”.

❗ ATTENZIONE: LA DOMANDA DOVRA' ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC (info@pec.comunedicolonna.it) OPPURE A MANO PRESSO L'UFFICIO PROTOCOLLO (lunedì/giovedì 9:30-12:00; martedì 15:30-17:30)

In caso di trasmissione tramite PEC, nell'oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura: ''Contributo una tantum per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica'' e l'intera documentazione dovrà essere trasmessa in un unico file PDF.

In allegato l'avviso e il modulo di domanda

AGGIORNAMENTO (23/02/2023):

Alla luce di alcune richieste in informazioni pervenute dagli utenti, SI RICHIAMA L'ATTENZIONE SU:

• necessItà di allegare le ultime due fatture/bollette relative all'utenza di energia elettrica riferite all'annualità 2022;
  • compilare il modulo in ogni sua parte, inclusa la dichiarazione sull'aver o meno già beneficiato dei contributi del c.d. Decreto Aiuti BIS

(28/02/2023)

• l'avviso pubblico fa riferimento alle fatture/bollette e non al modulo di avvenuto pagamento (avviso di pagamento) dal quale non si evince il periodo di riferimento del pagamento effettuato
avviso_bonus_energia