Il DUP (Documento Unico di Programmazione)

Ultima modifica 6 luglio 2021

Il DUP presenta informazioni e dati che motivano le scelte di bilancio, favorendone una migliore comprensione.

È lo strumento di programmazione strategica e operativa con cui il Comune organizza le attività e le risorse necessarie per realizzare i suoi fini sociali e promuovere lo sviluppo economico e civile della città.

Si compone di due sezioni:

1. la SEZIONE STRATEGICA (SeS) in cui è definito il programma delle attività dell’Ente per l’intero periodo di mandato del Sindaco, con particolare attenzione a:
  • principali scelte che caratterizzano il programma
  • politiche di mandato
  • indirizzi generali di programmazione.

1. la SEZIONE OPERATIVA (SeO) che specifica, per ogni singola missione, i programmi che il Comune metterà in atto per realizzare gli obiettivi definiti nella sezione strategica. Per ogni programma sono individuati:
  • obiettivi operativi annuali da raggiungere
  • fabbisogni di spesa
  • modalità di finanziamento.

La sezione operativa si riferisce ad un periodo di 3 anni, che coincide con quello del bilancio di previsione.