Notizie dal settore agricolo

Ultima modifica 7 luglio 2021

Articoli, notizie e comunicati stampa relativi al settore agricolo. Tutto sul mondo dell'agricoltura.

  1. Tutte le notizie
     
  2. Notizie in evidenza:
  • 38 MILIONI DAI FONDI EUROPEI PER IL SETTORE AGRICOLO 

    Sono stati pubblicati i quattro bandi per la nuova Programmazione di Sviluppo Rurale del Lazio 2021-2027, investimenti che vanno dalla produzione biologica a quella integrata utile a ridurre anche l'impatto delle coltivazioni sull'ambiente. 
    I primi 4 bandi prevedono uno stanziamento complessivo di 37.900.000 euro che saranno suddivisi: 

    - 10.400.000 euro per i pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali (misura 10)
    - 3.000.000 per la produzione biologica (misura 11)
    - 13.500.000 per le zone montane (misura 13)
    - 11.000.000 per il benessere animale (misura 14). 

    Tutti i dettagli su lazioeuropa.it

  • Kiwi in Italia, produzione ancora in calo
    21/12/2020 - La produzione nazionale di kiwi è ancora in calo, lo conferma un report del CSO servizi. La nostra regione è il primo produttore nazionale.   

    La produzione italiana di kiwi, settore in cui il Lazio riveste il ruolo di regione leader, è ancora in contrazione. Il report periodico del Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) di Ferrara rileva un ulteriore decremento delle giacenze del kiwi, accompagnato a un calo delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2019. Al 30 novembre 2020 le giacenze rilevate a partire dalla raccolta sono quantificate in 203.079 tonnellate su 232.642 di prodotto disponibile contro le 218.590 dell’anno precedente, mentre il volume delle vendite riferito alla campagna 2020/21 si è fermato a 29.563 tonnellate (12,6% del raccolto), contro le 40.301 (15,6%) registrate esattamente un anno prima, quando la quantità di prodotto commercializzabile era pari a 258.891 tonnellate. Considerando invece la prima quindicina di dicembre, periodo di rilevazione immediatamente successivo, il trend resta tendenzialmente lo stesso: le vendite ammontano a 15.376 tonnellate rispetto alle 17.310 dell’anno precedente, che ammontano in entrambe i casi al 6,6% del raccolto, mentre le giacenze scendono a 187.703 contro le 201.460 di un anno fa. In sintesi, analizzando gli andamenti del mercato, il report del CSO mette in evidenza un calo delle vendite e delle giacenze strettamente proporzionale alla diminuzione dell’offerta, attribuibile quindi alla minore disponibilità di prodotto e al conseguente rialzo dei prezzi, ma non al gradimento o alle preferenze dei consumatori.

    Il report non include le varietà a polpa gialla, che all’interno della nostra regione sono piuttosto diffuse, ma conferma la tendenza al calo produttivo sull’interno territorio nazionale, dovuto in massima parte a fenomeni prolungati di morìa, che nel solo Lazio hanno causato la perdita di oltre 2.000 ettari di superficie e del 20-25% circa delle produzioni.

    La morìa del kiwi, che da anni compromette le performance produttive dell’intero comparto, è oggetto di studi e analisi approfondite, che tra i possibili fattori scatenanti hanno elencano i mutamenti climatici e la crescente intensità delle precipitazioni, responsabili di un aumento dell’umidità nei suoli, che causerebbe lo sviluppo dei batteri anaerobici associati a questa epidemia vegetale.

    IL LAZIO E IL MERCATO DEL KIWI

    L’Italia è il terzo produttore mondiale dopo Cina e Nuova Zelanda. Le superfici italiane coltivate a kiwi superano i 25.000 ettari, ma la produzione nel corso degli ultimi anni è andata incontro a un calo vistoso, collocandosi sistematicamente al di sotto delle 400.000 tonnellate, rispetto alle 600.000 potenziali. Il Lazio è primo produttore nazionale con il 33% circa del totale produttivo e 9.493 ettari di superfici coltivate. Seguito dal Piemonte con il 17%, dall’Emilia Romagna con il 15%, dalla Calabria con l’11% e dal Veneto col 10%.

    Nel Lazio la coltivazione del kiwi è una vera e propria eccellenza, con forti implicazioni sull’economia di molti territori, a partire dall’Agro Pontino dove il frutto è stato introdotto intorno agli anni ’70.  Proprio il territorio pontino, grazie a un habitat pedoclimatico ottimale e all’impiego di metodologie di coltivazione innovative, si è affermato come polo produttivo di dimensione internazionale. Dal 2004 la grande vocazione produttiva e la qualità del kiwi pontino sono tutelate dalla denominazione Kiwi di Latina IGP, che si ottiene soltanto da piante di Actinidia Deliciosa varietà Hayward e viene prodotto in 24 comuni della nostra regione, divisi tra la Provincia di Latina e il territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale.

    Allegati:

    Report CSO – Giacenze del kiwi in Italia – Campagna 2020/2021
    Report CSO – Giacenze del kiwi in Italia – Decumulo

  • "Lazio, Terreno Fertile per il Nostro Futuro”, la nuova campagna del PSR 2014/2020
    10/12/2020 - Le esperienze dirette degli imprenditori nella nuova campagna di comunicazione del PSR Lazio 2014/2020.

    Una campagna di comunicazione per promuovere le opportunità di investimento dei bandi europei, offerte dal Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014/2020.

    Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è il principale tra gli strumenti operativi di programmazione e finanziamento offerti dall’Unione Europea per gli interventi nel settore agricolo e forestale.  Tramite l’operato delle Regioni, il PSR consente a ciascuno degli Stati membri l’utilizzo delle risorse economiche che l’Unione rende disponibili per il comparto, nell’ottica di promuovere il miglioramento della competitività delle imprese, la gestione sostenibile delle risorse e lo sviluppo territoriale nelle aree rurali, sulla base degli obiettivi stabiliti dalla strategia per la crescita “Europa 2020”.

    La campagna di comunicazione è incentrata sull’importanza del PSR e dei fondi europei per lo sviluppo di aziende e territori. I testimonial scelti per l’occasione sono tutti imprenditori agricoli, che grazie ai contributi del PSR Lazio 2014/2020 hanno potuto avviare o innovare il proprio progetto di azienda. Le loro storie d’impresa sono il soggetto principale della campagna.

    La campagna prevede uscite programmate sulle testate locali, online e cartacee, in tutte le province della nostra regione, ma anche sulle maggiori testate nazionali di settore. Alle uscite a mezzo stampa si affiancherà un sistema mirato di Programmatic ADV, rivolto ai cittadini del Lazio, con particolare attenzione alla fascia d’età 18-41 anni. La campagna si svilupperà sui tutti i principali social media e nel complesso durerà un intero mese.

    I contenuti sono disponibili alla pagina: www.lazioeuropa.it/campagnepsr

    Scarica il layout della campagna

 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot