Voto assistito per gli elettori affetti da grave infermità o fisicamente impediti

Ultima modifica 31 gennaio 2023

L'agevolazione all'esercizio del diritto di voto degli elettori non deambulanti non deve essere confusa con il c.d. "voto assistito", disciplinato dall'articolo 49 della legge regionale 19/2013 (Consiglio di Stato - V Sezione, 19 aprile 2007, n. 1812). 
 
Il voto assistito configura l'unica deroga ammessa al principio per cui il voto è espresso personalmente dall'elettore e si applica ai ciechi, agli amputati delle mani, agli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità e agli elettori diversamente abili impossibilitati ad esprimere autonomamente il diritto di voto, i quali possono essere accompagnati in cabina da altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un comune della Repubblica.
 
Su richiesta dell'interessato, l'annotazione del diritto al voto assistito è inserita nella sua tessera elettorale mediante l'apposizione di un simbolo o codice, nel rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza personale così da ridurre la conoscibilità dei dati sensibili compresa la descrizione dell'infermità (T.A.R. Abruzzo - Pescara, 7 ottobre 2004, n. 835). I certificati medici, rilasciati solo dagli ufficiali medici designati dalle aziende sanitarie, sono gratuiti ed esenti da qualsiasi diritto e applicazione di marche (articolo 49, comma 5, della legge regionale 19/2013).
 
I certificati medici presentati per esercitare il diritto al voto assistito devono attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore (articolo 49, comma 5, legge regionale 19/2013). Tale prescrizione non va intesa come un esonero dall'indicazione della menomazione sul certificato stesso (Consiglio di Stato - V Sezione, 19 aprile 2007, n. 1812). Pertanto, in presenza dell'annotazione sulla tessera elettorale o di un certificato medico, nessun margine di discrezionalità nell'ammissione al voto assistito è consentito al Presidente dell'ufficio elettorale di sezione (Consiglio di Stato - V Sezione, 15 marzo 2004, n. 1265; 24 maggio 2004, n. 3360 e 3 febbraio 2006, n. 459) e la certificazione dell'autorità sanitaria fa fede fino a prova di falso.
 
Non possono rientrare nella fattispecie che consentono il voto assistito le menomazioni che incidono sulla capacità intellettiva (Consiglio di Stato - V Sezione, 14 maggio 1983, n. 154) se fanno venir meno non tanto l'idoneità ad esprimere personalmente il voto quanto la stessa capacità di scegliere a chi attribuire il proprio suffragio (Consiglio di Stato - V Sezione, 28 ottobre 1977, n. 939).
 
Ai sensi dell'articolo 61, comma 1, della legge regionale 19/2013 l'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune e viene scelto liberamente dall'interessato. La norma dunque lascia all'interessato piena libertà di scelta, ponendo come unico vincolo l'iscrizione dell'accompagnatore nelle liste elettorali. Il Consiglio di Stato (V Sezione, 13 aprile 1999, n. 421 e 3 febbraio 2006, n. 459) ha chiarito che non sussiste motivo di incompatibilità per un candidato a svolgere la funzione di accompagnatore.​
 
La certificazione è rilasciata dalla ASL competente, per il  Comune di Colonna il riferimento è la ASL ROMA 6 - DISTRETTO H1 di Frascati.
​​

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot