Descrizione
Cos'è
La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.
La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata da metà luglio e fino al 31 dicembre 2023. L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Chi riceverà la Carta
Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano:
- iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Colonna (Anagrafe comunale);
- titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per il Comune di COLONNA, INPS ha comunicato che saranno erogate 102 carte solidali.
Dove ritirare la Carta
Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà da INPS l’elenco dei beneficiari selezionati. Dopo una fase di controlli anagrafici, i Comuni avvertiranno i cittadini beneficiari che potranno ritirare la propria carta presso gli uffici postali, già carica dell’importo (uguale per tutti).
Attenzione: se i cittadini che hanno diritto alla tessera non effettueranno almeno un acquisto con la carta entro il 15 settembre 2023, ci saranno dei blocchi alla possibilità di spesa di quella carta.
Si invitano i cittadini a monitorare il presente sito per sapere quando saranno inviate le comunicazioni e con quale modalità; presumibilmente la comunicazione verrà inviata entro il mese di luglio 2023.
Per maggiori informazioni
Contenuti correlati
- Avviso pubblico riconoscimento dello status del caregiver familiare “card del caregiver”
- Agevolazioni Tariffarie Trasporto Pubblico 2025 - Apertura Sistema
- Avviso Pubblico per la presentazione di progetti socio-educativi rivolti ai minori da realizzare nel territorio comunale entro il 31 dicembre 2024
- Contributo economico per l'organizzazione autonoma del trasporto scolastico degli studenti con disabilità certificata anche non grave dall'infanzia alle scuole medie - 2024
- Sostegno alle famiglie con minori fino al dodicesimo anno di età nello spettro autistico. Rimborso spese effettuate nell’anno 2024
- Avviso pubblico per la concessione temporanea in uso, per fasce orarie, della palestra scolastica comunale in orario extrascolastico 2024/2025
- Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità - Interventi in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico
- Avviso pubblico 2024/2025: contributo per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo, dizionari, sussidi e libri di lettura scolastici
- Avviso Pubblico per contributo al trasporto degli alunni disabili delle scuole secondarie di II grado e IeFP
- Agevolazioni Tariffarie Trasporto Pubblico 2024 - Apertura Sistema
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2023, 11:38