Avviso Pubblico 2023 - per manifestazione di interesse ad organizzare iniziative rivolte ai bambini e ai giovani fino ai17anni di età da realizzare nel territorio comunale entro il 31 dicembre 2023

Avviso pubblico per manifestazione di interesse_attività verso minori entro il 31/12/2022 su Colonna

Ultima modifica 31 ottobre 2023

⚠️ SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 7 NOVEMBRE 2023

⚠️MODULO DI DOMANDA E AVVISO PUBBLICO ALLEGATI IN CALCE

  ________________________________________________________________ 

Avviso Pubblico
per manifestazione di interesse ad organizzare iniziative rivolte ai bambini e ai giovani fino ai 17 anni di età da realizzare nel territorio comunale entro il 31 dicembre 2023

 

 

La Responsabile dell’Area 1

Affari generali, attività sociali e culturali

in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 81 del 27/10/2023 e della Determinazione n. 619/2023

 RENDE NOTO CHE

L’Amministrazione Comunale intende finanziare con la quota Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori assegnato al Comune di Colonna per l’anno 2023, pari ad € 4.805,91 e fino a concorrenza della stessa, uno o più progetti validi e innovativi, da svolgere all’interno del territorio comunale e indirizzati ai bambini e ai giovani fino ai 17 anni di età secondo i criteri che seguono.

  1. FINALITÀ E OBIETTIVI

Con la presente manifestazione d’interesse si intende stimolare gli enti pubblici e privati a presentare progetti di promozione e potenziamento – da svolgersi entro il 31 dicembre 2023 – di attività capaci di sviluppare un impatto positivo sul benessere psico-fisico dei minori, incluse quelle più specificamente finalizzate alla promozione dello studio delle materie STEM da svolgere presso i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori nel territorio del Comune di Colonna.

L’Ufficio del Servizio sociale del Comune di Colonna valuterà le proposte progettuali tramite una commissione all’uopo costituita.

I soggetti che presenteranno domanda e che realizzeranno i progetti saranno gli unici responsabili dell’organizzazione e gestione delle iniziative. La manifestazione d’interesse non ha la funzione di generare alcun valore vincolante tra l’ente ed i soggetti proponenti.

Il Comune intende acquisire le proposte senza che ciò comporti alcun impegno finanziario immediato e con riserva di valutare la finanziabilità dei progetti, coerenti con gli obiettivi sopra delineati, sulla base delle somme disponibili erogate dal Governo e pari ad € 4.805,91.

Resta inteso che tutti gli operatori dovranno operare in autonomia per ciò che concerne il supporto organizzativo e logistico (es. server, allacci, autorizzazioni, allestimenti, sedie, ritiro e consegna delle chiavi, pulizia e riordino dello spazio utilizzato, polizza RCT, ...).

Il contributo sarà erogato previa rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute, strettamente afferenti al progetto finanziato sia per natura che per periodo temporale di riferimento.

 

  1. SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare manifestazione di interesse i seguenti soggetti:

  • Associazioni culturali e sportive;
  • Associazioni di volontariato;
  • Associazioni di promozione sociale;
  • Cooperative sociali senza scopo di lucro;
  • Enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica;
  • Enti pubblici economici senza scopo di lucro.

Non è consentita la partecipazione a partiti politici, organizzazioni sindacali e attività commerciali.

 

  1. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Gli interessati dovranno far pervenire le manifestazioni di interesse (Allegato 1) entro il 7 NOVEMBRE 2023

L'istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente al seguente indirizzo PEC: info@pec.comunedicolonna.it o consegnata a mano, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo (lunedì/giovedì 9:30-12:00; martedì 15:30-17:30).

Il documento dovrà essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante. Nel caso in cui il legale rappresentante non sia provvisto di firma digitale dovrà essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. 

 

  1. PROGETTO E CONTENUTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I partecipanti dovranno presentare una proposta progettuale composta da una relazione tecnica che presenti l’idea progettuale e le fasi di sua attuazione ed un prospetto di previsione economico-finanziario che indichi la spesa presunta per la realizzazione del progetto e le macro-voci di costo, che dovranno risultare coerenti con le finalità del presente Avviso. I partecipanti dovranno inoltre allegare il CV degli operatori coinvolti.

Nella relazione tecnica deve essere indicato: i dati del soggetto organizzatore; la sede in cui verranno organizzati i progetti; il numero massimo giornaliero di bambini/ragazzi/adolescenti che si stima possano essere accolti; il rapporto numerico fra il personale e i bambini/ragazzi/adolescenti; il periodo di organizzazione del progetto (entro il 31/12/2023); progetto organizzativo del servizio offerto, con l'indicazione dei giorni e dell’orario di apertura.

Il piano economico, dovrà essere coerente con i contenuti del progetto e contenere le indicazioni sulle risorse necessarie per la gestione delle attività proposte (attrezzature, materiale, personale, ecc.). Dovrà essere preciso, dettagliato e in linea con le attività da sostenersi

Le attività proposte dovranno svolgersi nei mesi di novembre e dicembre 2023 e comunque entro il 31 dicembre 2023.

Destinatari delle attività 

I progetti proposti devono essere rivolti ad almeno uno dei seguenti gruppi:

  • ai bambini in età prescolare (dai 0 ai 3 anni)
  • ai bambini in età di scuola dell’infanzia (da 3 a 5 anni)
  • a ragazzi in età di scuola primaria (da 6 ad 11 anni)
  • ad adolescenti in età di scuola secondaria (da 12 a 17 anni).

Luogo

I progetti proposti devono essere organizzati in strutture ubicate nel territorio del Comune di Colonna. Se la proposta progettuale non prevede già il locale in cui svolgere le attività e nella disponibilità del proponente, il Comune di Colonna rende disponibile il locale di proprietà comunale sito in Piazzale Francesco Capogrossi per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del progetto selezionato.

A parità di punteggio, è data preferenza alla proposta progettuale che non richieda la messa a disposizione del locale comunale.

 

  1. CRITERI DI VALUTAZIONE E GRADUATORIA

I progetti saranno esaminati da una commissione all’uopo costituita dal personale del Servizio sociale comunale che valuterà i progetti presentati.

Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100 pt; la soglia minima di idoneità delle proposte progettuali è di 58 pt.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

Criterio qualitativo

Descrizione degli elementi di valutazione

Punteggio max attribuibile

Qualità della proposta progettuale.

Afferenza all’oggetto dell’Avviso Pubblico: potenziamento e promozione di attività capaci di sviluppare un impatto positivo sul benessere psico-fisico dei minori, incluse quelle più specificamente finalizzate alla promozione dello studio delle materie STEM da svolgere presso i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori nel territorio del Comune di Colonna.

80

dove:

80pt = eccellente

70pt = ottimo

60pt = buono

50pt = sufficiente

40pt-30pt = insufficiente

20p-0pt= non classificab.

Qualità organizzativa e durata delle attività.

Selezione del personale e qualità dei CV; gestione delle iscrizioni e degli aspetti amministrativi, comunicazione; Durata delle attività proposte: verranno valutate positivamente le attività che garantiranno un sollievo nel tempo alle famiglie protratto nel tempo.

20

dove:

20pt = eccellente

15pt = ottimo

10pt = buono

  8pt = sufficiente

4pt-3pt = insufficiente

2p-0pt= non classificab.

PUNTEGGIO TOTALE MAX: 100 pt

L’Amministrazione si riserva di non selezionare alcun progetto se nessuna proposta appaia idonea ovvero di selezionarne più di uno.

Ove siano selezionati più progetti, il contributo verrà ripartito tenuto conto della complessità delle attività proposte, alla durata del progetto, alla congruità delle spese preventivate.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet istituzionale del Comune di Colonna; tale pubblicazione assolve a qualsiasi obbligo di comunicazione ai soggetti direttamente interessati. I progetti esclusi dal contributo rimarranno agli atti dell’Amministrazione Comunale.

 

  1. CAUSE DI ESCLUSIONE

Sono cause di esclusione dalla manifestazione di interesse:

  • istanze presentate da soggetti non specificatamente legittimati e diversi da quelli indicati nell’ art. 2;
  • domande non sottoscritte dal rappresentante legale del soggetto proponente;
  • domande presentate e pervenute oltre il termine previsto dall’avviso (fa fede la data del protocollo);
  • richieste di contributo non pertinenti con il presente Avviso o il cui piano finanziario non tenga conto delle indicazioni fornite o che non siano attuabili.

La commissione ha la facoltà di richiedere ai proponenti elementi ed informazioni integrative le quali saranno inviate allo stesso indirizzo PEC da cui sono pervenute e alle quali, data la necessità di avviare quanto prima le attività, dovrà essere fornita risposta scritta tramite PEC entro 24 ore.

 

  1. DISCIPLINA DELLA GESTIONE

L’organizzatore si assume ogni responsabilità connessa alla gestione della suddetta iniziativa, in particolare, per danni a persone o cose, o per omissioni e/o violazioni delle norme vigenti.

Lo stesso riconosce e dà atto che il Comune è esente da ogni e qualsiasi responsabilità, sia diretta che indiretta, per eventuali danni che dovessero occorrere a chiunque, cose comprese, a causa o in dipendenza dello svolgimento dell’evento da organizzarsi, nonché, per furti, sottrazioni, danneggiamenti ed altro, dovuti a qualsiasi causa od evento. 

Nulla in restituzione sarà preteso dal proponente in caso di annullamento dell’attività in programma, dovuto a comprovate cause di forza maggiore (ad esempio avversità atmosferiche).

L’organizzatore dovrà comunicare tempestivamente al competente ufficio comunale, Area 1 – Affari generali, attività sociali e culturali, eventuali variazioni al programma di progetto presentato. L’amministrazione, tramite i suoi competenti uffici ed in funzione del tipo di attività proposte, potrà richiedere al proponente di stipulare una polizza assicurativa di adeguato massimale per danni a persone, animali o cose, derivanti da fatti causati o connessi con la progettualità proposta. L’organizzatore, se dovuto, dovrà impegnarsi al pagamento del canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico previsto dal regolamento comunale in un'unica soluzione ed anticipatamente rispetto al momento del ritiro del titolo autorizzativo.

 Nell'oggetto della mail dovrà essere indicato “Manifestazione di interesse all'organizzazione di progetti per minori entro il 31/12/2023”.  Il documento dovrà essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante. Nel caso in cui il legale rappresentante non sia provvisto di firma digitale dovrà essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. 

 

  1. GARANZIA DI PROTEZIONE E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art.13 e 14 del Regolamento UE n.679/2016 la raccolta dei dati personali di cui al presente Bando persegue finalità istituzionali e riguarda adempimenti di legge e di regolamento. I dati acquisiti formeranno oggetto di trattamento sulla base della normativa sopra richiamata. Tale raccolta è finalizzata alla formazione della lista dei beneficiari di contributi ad integrazione dei canoni di locazione di cui all’art. 11 L. 431/98. Il trattamento di tali dati avviene tramite l'inserimento in banche dati automatizzate e/o l'aggiornamento di archivi cartacei. I dati personali sono trattati senza il consenso espresso (art.6 del Regolamento UE) per le finalità esplicitate. Le informazioni in tal modo raccolte possono essere aggregate, incrociate ed utilizzate cumulativamente. La comunicazione dei dati è necessaria ai fini dell'erogazione del contributo. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cittaducale con sede in Corso Mazzini, 111 – 02015 Cittaducale Rieti. 

Il titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre dieci anni dalla cessazione del rapporto, salvo diversi obblighi di Legge. L’interessato può accedere in qualsiasi momento ai dati che lo riguardano e che sono nel possesso del Comune di Cittaducale scrivendo agli Uffici di riferimento così come può esercitare il diritto, in presenza dei requisiti di Legge, di chiedere la rettifica dai dati inesatti o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la loro opposizione, oltre al diritto alla portabilità dei dati, salvi comunque gli obblighi di Legge e di contratto e il diritto di proporre reclamo ad una Autorità di Controllo. 

Il conferimento dei dati per le finalità sopraindicate è obbligatorio in quanto necessario per la conclusione e/o l’esecuzione di obblighi contrattuali o amministrativi; la mancata comunicazione dei dati comporta, pertanto, l’impossibilità di adempiere a tali obblighi. 

 

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni è il Responsabile dell’Area 1 – Affari generali, attività sociali e culturali, Dott.ssa Agnese Braghiroli.

E-mail per informazioni o chiarimenti sul presente Avviso Pubblico: contributi@comune.colonna.roma.it  Recapito telefonico: 06.97.85.9938 – int. 6

 

  1. ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso costituisce invito ad una manifestazione di interesse da parte dei soggetti interessati ad organizzare iniziative di promozione e potenziamento delle attività rivolte ai bambini e ai giovani entro i 17 anni di età, al loro benessere psicofisico, allo sviluppo e alla crescita dei minori nel territorio dei Comunale ed entro il 31 dicembre 2023. Esso non costituisce proposta contrattuale né vincola in alcun modo l’Amministrazione, che sarà libera di non procedere o modificare, in tutto o in parte la procedura in essere, senza che i soggetti che hanno inviato manifestazione di interesse in base al presente avviso possano vantare alcuna pretesa. 

 

Il presente Avviso e i relativi allegati sono pubblicati integralmente all’Albo pretorio on-line del Comune di Colonna e sul sito internet istituzionale alla sezione “Bandi e avvisi per scuola e politiche sociali” accessibile dalla Home Page (https://www.comune.colonna.roma.it/)

 

Colonna, lì 31 ottobre 2023

 

La Responsabile Area 1

Affari generali, attività sociali e culturali

Dott.ssa Agnese Braghiroli

 

* * *

 

Allegati all’Avviso Pubblico:

  • Modulo di domanda.
Avviso pubbl manifestazione di interesse_Minori e povertà educativa 2023_pubbl
31-10-2023

Allegato 233.93 KB formato pdf

Modulo manifestazione interesse_Colonna 2023
31-10-2023

Allegato 233.71 KB formato docx


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot