Contributo a sostegno del trasporto degli alunni disabili (anche NON gravi) dall'infanzia alle scuole medie - Fondo di Solidarietà Comunale 2023

Per studenti residenti frequentanti, nell'anno solare 2023, la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Ultima modifica 27 ottobre 2023

AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI
A SUPPORTO DELLE FAMIGLIE PER L’ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI DISABILI, ANCHE NON GRAVI, FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

LA RESPONSABILE DELL’AREA 1

AFFARI GENERALI, ATTIVITÀ SOCALI E CULTURALI

PREMESSO CHE il Comune di Colonna è destinatario di risorse economiche derivanti dal Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) istituito presso il Ministero dell’Interno, alla cui assegnazione sono associati specifici obiettivi di servizio finalizzati a garantire, nell’offerta dei servizi sociali, di asilo nido e di trasporto degli studenti disabili, il raggiungimento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni - L.E.P.;

CONSIDERATO CHE, con specifico riferimento all’obiettivo di servizio relativo al trasporto degli studenti con disabilità, la relativa Nota Metodologica 2023 approvata con decreto ministeriale 17 maggio 2023 contempla, tra le varie opzioni di spesa ammessa, l’attribuzione di contributi – anche in forma di c.d. voucher – per sostenere l’onere economico sopportato dalle famiglie di studenti con disabilità per la gestione del trasporto per e da scuola;

VISTA la Deliberazione della Giunta Comunale n. 82 del 27 ottobre 2023 recanti “Linee di indirizzo per l'utilizzo delle risorse del Fondo di solidarietà comunale assegnate al Comune di Colonna per l'anno 2023 e destinate al potenziamento del trasporto degli studenti con disabilità”;

VISTA la Determinazione dirigenziale n. 606 del 27 ottobre 2023 di attuazione della suddetta Deliberazione;

RENDE NOTO CHE

con il presente Avviso Pubblico il Comune di Colonna intende implementare il servizio di trasporto di studenti con disabilità mediante attribuzione di un contributo economico alle famiglie di studenti residenti disabili che frequentano nell’anno solare 2023, la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado anche in un Comune diverso da quello di residenza.

• Requisiti

Può accedere al contributo lo studente che:

1. sia residente nel Comune di Colonna;
  2. sia iscritto e frequenti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. La scuola frequentata può essere ubicata a Colonna o in altro Comune.
  3. sia affetto da disabilità, anche non grave, certificata ai sensi della Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente.

• Quantificazione del contributo

La quota del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) assegnata al Comune di Colonna sarà interamente ripartita tra i richiedenti ammessi e fino a concorrenza della stessa. Pertanto, l’importo effettivo del contributo sarà definito solo all’esito dell’istruttoria.

Il contributo sarà liquidato entro il mese di dicembre 2023 mediante bonifico bancario sul codice IBAN indicato nel modulo di domanda.

• Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda va presentata dal genitore/tutore ENTRO IL 20 NOVEMBRE 2023.

Deve essere presentata una domanda per ciascun alunno e deve essere utilizzato il modello allegato con i seguenti allegati:

1. copia del documento di identità del richiedente che sottoscrive la domanda;
  2. copia del documento di identità dell’alunno;
  3. certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità);
  4. attestato scolastico di frequenza rilasciato dall’istituto scolastico attestante i giorni di frequenza nell’anno 2023.

La domanda, compilata, sottoscritta e corredata dalla documentazione da allegare, dovrà essere presentata:

• a mano, presso l’Ufficio Protocollo (PIANO 1) negli orari di apertura al pubblico:

[lunedì/giovedì 9:30-12:00; martedì 15:30 – 17:30]

Attenzione: non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine del 20 novembre, inviate ad indirizzi e-mail o PEC diversi da quelli indicati. Saranno escluse le domande incomplete, non sottoscritte.

Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Agnese Braghiroli (06/97.85.9938 – interno 6; e-mail di riferimento: sociale@comune.colonna.roma.it).

Colonna, lì 27 ottobre 2023

La Responsabile Area 1
Affari generali, attività sociali e culturali
Comune di Colonna